Il primo giorno partendo in pullman da Torino, Chivasso, Santhià, Novara, Milano, Bergamo, Brescia, Verona, Modena, Bologna e Firenze, raggiungiamo Cascia nel secondo pomeriggio e dopo il check in in Hotel potremo subito dirigerci alla Basilica di Santa Rita per il primo saluto davanti al corpo incorrotto della santa e partecipare alla Santa Messa.
Il secondo giorno è dedicato interamente alla visita e alla preghiera sui luoghi di Santa Rita. Iniziamo la giornata con la Santa Messa cantata dalle monache agostiniane, potrai sostare ancora davanti all’urna con il corpo e ammirare gli affreschi che narrano la sua vita.
Esploriamo i chiostri silenziosi dove Rita visse per 40 anni, la sua cella, preservata nel suo stato originale, il giardino del roseto, luogo del famoso miracolo della rosa.
Potrai acquistare i ricordi del Santuario, far benedire le rose e gli oggetti di devozione e portarli a casa a chi sai bisognoso dell’intercessione di Santa Rita.
Dopo pranzo, ci dirigiamo verso Roccaporena. Il paesaggio umbro scorre fuori dal finestrino, verde e antico. Penserai a Rita, giovane ragazza in questi stessi luoghi secoli fa. Cosa sognava? Cosa temeva?
Roccaporena è minuscola, quasi fuori dal tempo.
La casa natale di Rita ti colpirà per la sua semplicità. Toccherai le pareti di pietra, cercando una connessione con la santa che è nata qui.
La salita allo Scoglio di Santa Rita è faticosa, ma ogni passo sembra una preghiera. In cima, il panorama ti toglierà il fiato. Ti siederai, guardando la valle sotto di te. Il vento sussurrerà, e per un momento ti sembrerà di sentire la voce di Rita, che ti incoraggia a non arrenderti mai, nonostante le difficoltà.
Mentre il sole tramonta torniamo a Cascia per la cena.
Il terzo giorno dopo la prima colazione lasciamo Cascia per raggiungere Città di Castello, lungo il tragitto verso Firenze e il ritorno al Nord, gioiello rinascimentale dell'Alta Valle del Tevere.
Qui, l'attenzione si concentra su una figura straordinaria: Santa Veronica Giuliani (1660-1727), mistica cappuccina e santa stigmatizzata.
Il cuore della visita sarà il Monastero delle Cappuccine, dove Santa Veronica visse per 50 anni. Entrando nella chiesa del monastero, ammirerai l'urna contenente il corpo incorrotto della santa. Accanto, il piccolo museo custodisce preziosi ricordi inclusi i suoi scritti mistici e oggetti personali.
Così come abbiamo fatto con Santa Rita, visitiamo la cella di Santa Veronica. Le pareti della cella, decorate con le visioni mistiche della santa, offrono uno sguardo unico nella sua profonda vita interiore.
Per i devoti, è emozionante vedere il Crocifisso davanti al quale Santa Veronica ricevette le stigmate, un evento che segnò profondamente la sua vita e la sua missione spirituale.
Santa Rita (1381-1457), la "Santa degli Impossibili", e Santa Veronica (1660-1727), la mistica visionaria, vissero in epoche diverse ma condividono un legame profondo nella loro dedizione totale a Cristo.
Rita: da moglie e madre a vedova e infine monaca, la sua vita è un testimone di coraggio e perdono. Veronica: entrata in convento giovanissima, la sua vita fu caratterizzata da intense esperienze mistiche.
Questo pellegrinaggio ti offre l'opportunità unica di riflettere su:
Sulle orme di Rita e Veronica, scoprirai che la santità ha molte facce, ma un unico cuore: l'amore infinito per Dio e per l'umanità.
Che tu sia alla ricerca di un miracolo, di ispirazione o semplicemente di un momento di pace, questo pellegrinaggio ti offre un'opportunità unica di connessione spirituale e rinnovamento personale.
h.03:30 - Via Sebastiano Valfrè, davanti al parcheggio Piazza Sandro Pertini, vicinanze stazione FS
h.04:00 - Porta Susa, stalli autobus, Corso Bolzano
h.04:40 - Parcheggio Chivasso Centro, Pensiline autobus autostradale
h.05:00 - Fermata autostradale A4
h.05:20 - Fermata autostradale Ovest A4
h.05:40 - fermata autostradale A4
h.06:15 - Piazzale Molino Dorino, pensiline autobus Metro Rossa
h.06:40 - Casello autostradale Al “parcheggio Agrate”, Vicinanze Casello Autostradale, lato Galbusera
h.07:00 - Alla fermata autostradale, direzione Brescia-Venezia, raggiungibile a piedi da Via 7 Luglio 1927, Zona Centro Sportivo di Sabbio.
h.07:20 - Casello di Rovato, rotonda, vicinanze parcheggio Punto Scarpe, Burger King
h.07:40 - Casello Autostradale Centro al BS Parking (Parking Punto Blu vicino ad una cabina elettrica)
h.08:05 - Casello Autostradale Desenzano del Garda, vicinanze parcheggio
h.08:15 - Vicinanze Casello Autostradale
h.09:05 - Verona casello Sud, al fondo di via delle Nazioni
h.10:00 - Casello Nord, Parcheggio RistoBar, Cartello Le Stalliere
h.10:45 - Autostazione, Piazza XX Settembre
h.11:45 - Parcheggio Guidoni - XI Agosto, Viale Alessandro Guidoni
Le guide che abbiamo selezionato hanno esperienza decennale sul campo e hanno imparato le esigenze, i bisogni, le priorità e ciò che si aspettano le persone che raggiungono le nostre mete di pellegrinaggio. Hanno soprattutto compreso in quale chiave presentare l'invito alla preghiera e alla conversione.
Gli studi turistici che hanno intrapreso danno un tocco di professionalità, ma sono soprattutto gli studi e l’approfondimento personale catechistico e teologico ad averli formati.
Spesso sono affiancate da guide locali specializzate e da sacerdoti, in modo che il pellegrino abbia un’attenzione a 360 gradi!
Appena dopo il clic del conferma al termine della prenotazione, riceverai una mail con tutti i dettagli di quanto hai scelto.
Ci raccomandiamo, prima di chiamarci per dire "Non ho ricevuto nulla!" controlla anche nello SPAM, nella posta indesiderata, spesso la mail di conferma può finire lì inavvertitamente.
L’iscrizione è facilissima ed avviene on-line. Clicca in alto nello spazio sotto i prezzi, camere e fermate il tasto PRENOTA ORA.
Sarai guidato nella compilazione. Attenzione tutti i campi sono obbligatori. Sono informazioni che ci sono utili per il pellegrinaggio. Con pazienza compila ogni dettaglio. In questo modo non c’è nulla da stampare o da inviare via mail o fax! La via è semplice, ma il risultato è un contratto di viaggio, impegnativo e vincolante. Leggi prima bene le condizioni generali di viaggio. Confermerai tutto con un pagamento tramite bonifico, oppure con le carte di credito o altri sistemi accettati.
Già al momento della conferma troverai in mail ogni informazione utile per il viaggio.
Entro due giorni dalla partenza con l'ultimo documento ti rassicureremo e integreremo il numero della guida/accompagnatore/autista che ti servono la mattina/pomeriggio della partenza in caso di necessità. Ti indicheremo il nome e il numero di telefono dell'Hotel e ti riproporremo il programma e il luogo del ritrovo.
Non avviene mai l'annullo per i pacchetti aerei/nave perchè operando con voli/tratte marittime di linea, la garanzia della realizzazione è già insista nella conferma di prenotazione. Non è richiesto il numero minimo di partecipanti per il riempimento del volo/nave come avviene per i pellegrinaggi con volo charter speciale. Insomma potete organizzarvi per raggiungere l'aeroporto o il porto senza pensieri.
Anche per i pullman la nostra volontà è quella di partire sempre, anche con il pullman non completamente pieno. Questo comporta dei sacrifici e anche dei rischi ma riteniamo che ne valga la pena!!!
Raramente non abbiamo raggiunto il numero minimo di partecipanti. Nell'anno 2019 tutti i 50 pullman sono partiti senza annulli!
Comunque sia - come da condizioni generali e nei limiti concessi dalla legislazione turistica - se succedesse lasciamo ai pellegrini la possibilità di scegliere di partire in un’altra data (in questo caso “spostiamo” la prenotazione) oppure di avere il rimborso dell’intera quota versata!
Negli alberghi presentati nella categoria "Hotel" di ogni pacchetto di viaggio. Tutti alberghi sono situati nelle vicinanze dei luoghi di devozione. L’Hotel Sole, l’Hotel Grace o Villa Grace o Leone per Medjugorje. L'Hotel Fini con sistemazione in camere superior o l'Hotel Centro di Spiritualità Padre Pio per San Giovanni Rotondo, l'Hotel Grand Hotel Moderne o Gallia & Londres, Panorama a 1 minuto dalla Grotta per Lourdes. L'Hotel Estrela de Fatima, Cinquentenario, Aurea o Essence Inn Marianos per Fatima. La Casa di Ospitalità Religiosa delle Suore di Madre Speranza inserito nel Santuario Collevalenza. Le Case Nove Francescane in Terra Santa e strutture 4* in Israele, l'Hotel La Bussola in Calabria.
Puoi cercarli se sei curioso su Google. Esistono e le foto corrispondo al reale. Provare per credere.
La cifra che indichiamo sul sito comprende: il viaggio in Pullman/Aereo con voli li linea/Nave andata e ritorno con compagnie europee, bagagli illimitati per i viaggi in pullman e bagagli a mano inclusi dipendentemente dalle regole della compagnia, l’albergo generalmente 4* per Medjugorje, Lourdes, Fatima, Israele occasionalmente 3* superior in San Giovanni Rotondo ma vicino al Convento o in Calabria per il Pellegrinaggio da Natuzza e Fratel Cosimo, Case di accoglienza religiosa di elevati standard di qualità a Collevalenza e in Terra Santa e sempre in pensione completa, la guida e l’accompagnamento, l’assicurazione medico sanitaria e assistenza no stop. Soltanto la quota di iscrizione e gestione pratica o gli eventuali supplementi facoltativi (posti, polizze contro annullamento, camere singole, bagagli extra ...) non sono inclusi nella quota.
Associazioni, Circoli, Pro Loco e Parrocchie non possono vendere un pacchetto turistico, anche se è un pellegrinaggio, a meno che lo facciano occasionalmente.
La legislazione in materia turistica impone l'azione di direzione tecnica di un Tour Operator e ben venga! Un Tour Operator reale e non solo di immagine che gestisce i servizi a terra (alberghi, trasporti, dettagli amministrativi, contabili, assicurativi e legali) diventa una tutela per ciascuno di voi che parte.
Dipende. Se desideri iscriverti con largo anticipo per essere sicuro di riservarti il posto ti chiederemo alla conferma un acconto del 30%.
Se ti sei deciso all’ultimo minuto o comunque in prossimità della partenza (entro i venticinque giorni prima) ti chiederemo di bonificare l’intera quota!
Puoi pagare comodatamente la quota con Carte di Credito o Pay Pal.
Assolutamente no. Sentiti libero/a di scegliere se aderire al programma oppure no, non c’è nessun vincolo, nessun obbligo, nessuna coercizione! Tutto viene proposto e mai imposto!
Il clima è mediterraneo, caratterizzato da estati calde e inverni relativamente miti, con scarse piogge estive.
I partecipanti dovranno essere muniti di documenti di identità o passaporto individuale non scaduto.
kway o altri capi comodi in caso di pioggia e capi leggeri e comodi quando in primavera ed estate nel pomeriggio può essere caldo e fresco al mattino e alla sera.
Euro. Tutte le carte di credito e circuiti bancomat sono accettati.
Essendo in Italia non ci sono particolari da sottolineare.
Essendo in Italia non ci sono particolari da sottolineare.
Questo itinerario ha un livello di impegno fisico FACILE e il ritmo del viaggio è da considerarsi medio. La vicinanza di tutti i luoghi di visita all’hotel fanno sì che tutto sia fattibile. Le escursioni hanno anche un livello di difficoltà medio
Il luogo è idoneo per una accoglienza facilitante e comoda per persone con disabilità, purchè accompagnate da famigliari e segnalate in prenotazione. N.B. non disponiamo di pullman con pedana con disabili o forniamo assistenza infermieristica.