Fatima si trova in Portogallo. Nella regione nella provincia di Santarem. A circa 120 chilometri a nord di Lisbona e a 196 chilometri a sud di Porto.
Fatima è tra i Santuari Mariani più famosi d’Europa, se non del mondo.
La Madonna ha scelto quel luogo e i tre pastorelli per guidare le sorti dell’umanità del XX secolo attraverso profezie, segreti e visioni.
E’ un Santuario dove si respira un’aria di serenità, di condivisione fraterna.
C’è gioia. Quella vera, che rimane, che guarisce.
Sia alla Cova di Iria, luogo della prima apparizione sopra un leccio che nell’Esplanade, nelle Basiliche, che nei luoghi poco distanti a Loca de Cabeco, Valinhos, Aljustrel dove la Madonna è apparsa e prima di lei, dove i veggenti avevano avuto anche visioni di un Angelo della Pace.
Nessuno torna a casa deluso o con il cuore affranto perché a tutti distribuisce le grazie che porta dal Cielo. Fatima è davvero un pezzo di Paradiso.
La statua della Madonna di Fatima che vediamo nelle chiese, che abbiamo come santino nelle nostre case, ci riempie così tanto di dolcezza, di speranza.
Il trionfo del suo Cuore Immacolato lo aspettiamo, lo realizziamo! Per questo il messaggio di Fatima è attuale e andare in pellegrinaggio a Fatima diventa un momento desiderato e speciale.
I viaggi a Fatima di Bianco Viaggi sono distribuiti durante tutto l'anno, con partenze dai principali aeroporti italiani con un programma per nulla scontato o comune, specialmente per la serie di benefit inclusi nel pacchetto rispetto ai classici operatori turistici.
La nostra guida sarà capace di farti entrare nel mistero del luogo, non ti perderai nessuna delle occasioni che quel luogo offre.
Potrai prenderti del tempo per la preghiera personale alla Cappellina o nelle Basiliche del Rosario e della Santissima Trinità,
accenderai i ceri in un enorme bruciatore dove oltre a posarli per far continuare la fiamma della loro luce, puoi anche scegliere di farli sciogliere come segno di ex voto,
percorrere in ginocchio parte dell’esplanade e girare attorno alla Statua della Vergine,
visiterai i luoghi natali dei Pastorelli Francisco, Giacinta e Lucia, ripercorrerai la storia di Fatima al Museo Luce e Pace, dove si trova la preziosa Corona con il proiettile che ha colpito Giovanni Paolo II.
Vivrai ogni sera la solenne processione con i ceri aux flambeaux al canto dell’Ave Maria di Fatima che tutti conosciamo e sappiamo canticchiare.
Il primo segreto o meglio la prima parte di uno stesso unico messaggio, offriva una visione terrificante dell'inferno, destinata a sottolineare l'importanza della salvezza delle anime attraverso la fede e la penitenza.
Il secondo segreto, o seconda parte parlava di una guerra ancora più devastante che avrebbe potuto scatenarsi se il mondo non si fosse convertito, ma anche della promessa di pace se il mondo avesse ascoltato l'appello a consacrare la Russia al Cuore Immacolato di Maria.
"Pregate il Rosario ogni giorno, per ottenere la pace per il mondo e la fine della guerra" insisteva.
Il terzo segreto o ultima parte del contenuto lungamente avvolto nel mistero e rivelato solo nel 2000, parlava di un "vescovo vestito di bianco" che, attraversando una città in rovina e pregando per i fedeli, veniva infine ucciso. Una visione che molti hanno interpretato come una profezia sulla sofferenza della Chiesa e sul martirio di figure chiave, compreso il tentato assassinio di Papa Giovanni Paolo II nel 1981, che lo stesso Papa attribuì alla sua sopravvivenza e collegò ai messaggi di Fatima.
La Madonna, si era presentata come la Vergine del Rosario e chiese anche la costruzione di una cappella sul luogo delle apparizioni, che oggi fa parte del grande santuario che accoglie milioni di fedeli ogni anno attorno al luogo detto “Cova di Iria”.
Tutti parlano di un "Miracolo del Sole", avvenuto durante l'ultima apparizione il 13 ottobre. Si vide il sole "danzare" nel cielo. Un evento osservato da migliaia di persone, finito il giorno seguente anche sulla prima pagina del giornale “O Seculo”, di chiara ispirazione anticlericale.