Lourdes si trova in Francia, nella regione degli Alti Pirenei, sulle rive del fiume Gave de Pau.
Lourdes è la seconda città francese dopo Parigi per numero di turisti.
In tanti hanno iniziato a raggiungere il Santuario fin dai primi anni delle apparizioni, in molti a guarire, a ritrovare la pace. E’ come se la Madonna fosse ancora lì in quell’incavo di roccia dove apparve la prima volta e richiamasse milioni di pellegrini.
Lourdes è il Santuario più famoso d’Europa, se non del mondo.
Ho visto personalmente pellegrini dagli Stati Uniti, dall’America Latina, dall’Asia, dall’Australia.
E’ un Santuario dove si respira un’aria di serenità, di condivisione fraterna.
Non regna la tristezza. Tutt’altro.
C'è pace, c'è gioia. Quella vera, che rimane, che guarisce.
Nessuno torna a casa deluso o con il cuore affranto perché a tutti la Madonna distribuisce le grazie che porta dal Cielo.
Lourdes è davvero un pezzo di Paradiso.
Sono tanti i giovani e non, famiglie, gruppi di volontari che arrivano da ogni parte del mondo e aiutano i malati e trascorrono giorni intensi di preghiera.
Lourdes è una serie di miracoli che sfociano, non solo in guarigione fisica, ma in cambiamenti spirituali, meravigliosi atti di fede e naturali conversioni.
E’ il luogo dove ogni credente impara ad incontrare Gesù nell’Eucaristia e nella preghiera personale, trasformando radicalmente la propria esistenza.
E’ lo sguardo materno di Maria.
Lourdes è una cittadina nel sud-ovest della Francia, famosa per il Santuario di Nostra Signora di Lourdes e situata ai piedi dei Pirenei. Accoglie milioni di pellegrini ogni anno ed è la seconda città alberghiera di Francia dopo Parigi. La statua della Madonna di Lourdes si trova nella Grotta di Massabielle, all’interno del Santuario di Nostra Signora di Lourdes in Francia, dove apparve a Santa Bernadette nel 1858. È scolpita in marmo di Carrara, alta circa 1,88 metri, e raffigura la Madonna con un rosario e una fascia azzurra.
Il Santuario di Lourdes include vari luoghi sacri e storici, come la Grotta di Massabielle, dove apparve la Madonna a Santa Bernadette e dove si trova la fonte miracolosa d’acqua. Tra le principali basiliche troviamo la Basilica dell’Immacolata Concezione, di stile neogotico e consacrata nel 1876, la Basilica del Rosario, in stile romano-bizantino con mosaici veneziani, e la Basilica sotterranea di San Pio X, capace di ospitare fino a 25.000 persone. Altri luoghi di interesse sono le Piscine, per l’immersione nell’acqua della sorgente, e i luoghi legati a Bernadette, come il mulino di Boly e il Cachot.
A Lourdes è possibile partecipare alla processione aux flambeaux ogni sera alle 21, recitando il Rosario in varie lingue e cantando l'Ave Maria. Si può assistere alla Messa alla Grotta, alla Messa Internazionale nella Basilica di San Pio X o nelle altre Basiliche, recitare il Rosario alla Grotta alle 18, fare il bagno nelle piscine, percorrere la via Crucis, bere l'acqua della fonte e visitare i luoghi legati a Santa Bernadette. È inoltre possibile accendere un cero, confessarsi e acquistare oggetti religiosi come rosari e bottiglie per l'acqua di Lourdes.
Il clima di Lourdes è oceanico con influenze montane, influenzato dalla sua posizione ai piedi dei Pirenei e vicino all'Oceano Atlantico. Le temperature medie annuali variano tra 5°C e 22°C, con precipitazioni frequenti per una media di 120 giorni di pioggia all'anno. In estate le temperature raggiungono i 25°C, in primavera i 18°C, in autunno i 20°C e in inverno i 2°C.
A Lourdes è importante vestirsi in modo rispettoso, ma non formale. In inverno, è consigliato indossare cappotti pesanti, sciarpe, guanti e cappelli, poiché può nevicare. In estate, abiti leggeri e un cappello per il sole sono utili, insieme a una giacca leggera per le serate fresche. Portare un impermeabile o un K-way è sempre utile, dato che le piogge possono verificarsi in ogni stagione. In primavera e autunno, è ideale vestirsi a strati. Scarpe comode per camminare sono fondamentali, evitando tacchi o infradito.
Accendere un cero a Lourdes è una tradizione molto sentita. Lo accendiamo per noi o per chi prima di partire ci ha detto: "accendi una candela per me a Lourdes?". E' una pratica risalente ai primi anni delle apparizioni. Milioni di candele ogni anno sono accese a Lourdes.
Ci sono tre grandi aree dedicate vicino alla Grotta di Massabielle, si comprano anche con carta di credito se non si ha a disposizione contanti, si sceglie la dimensione, si colloca il cero in uno spazio libero sui supporti predisposti, si dedica un momento alla preghiera silenziosa. Il denaro raccolto contribuisce alla manutenzione del Santuario.
A Bernadette Soubirous, nata il 7 gennaio 1884 a Lourdes in Francia.
Di povera famiglia di mugnai, di istruzione limitata e analfabeta, l’11 Febbraio 1858, mentre raccoglieva legna con la sorella e un'amica vide in un incavo di roccia di una grotta a Massabielle, in Lourdes una giovane donna vestita di bianco con una fascia azzurra in vita, un Rosario tra le mani, con Piedi nudi con rose dorate.
Le apparizioni avvennero per 18 volte fino al 16 luglio dello stesso anno.
Bernadette fu ferma nelle sue affermazioni nonostante le pressioni, rimase nella semplicità e umiltà nel raccontare le apparizioni e rifiutò di trarre vantaggi personali dalla sua esperienza.
Entrò nel convento delle Suore della Carità di Nevers nel 1866.
Visse come religiosa fino alla morte (16 aprile 1879).
Non tornò mai più a Lourdes.
Ancora oggi il suo corpo riposa in una teca di vetro a Nevers.
Un pacchetto di pellegrinaggio a Lourdes di 4 giorni costa mediamente tra 500 e 600 euro, includendo volo con bagaglio, hotel 4 stelle in pensione completa, trasferimenti, assicurazione sanitaria e guida spirituale. Se preferisci risparmiare, puoi optare per voli low cost e ostelli economici, ma potresti trovare difficoltà a portare l'acqua di Lourdes e alloggiare in strutture meno curate. È consigliabile affidarsi a tour operator specializzati, prenotare con anticipo e viaggiare in bassa stagione per approfittare di offerte e mantenere i vantaggi di un viaggio organizzato.
In aereo: l'Aeroporto di Tarbes-Lourdes-Pyrénées (LDE) dista 10 Km.
In treno: la stazione di Lourdes è collegata alla rete ferroviaria nazionale francese (SNCF) ed è a 15 minuti dal santuario.
Ci sono TGV diretti da Parigi che dista 6 ore circa e treni regionali da Toulouse che dista 2 ore.
In auto: l'autostrada A64 Pyreneenne collega Toulouse a Bayonne è vicina alla cittadina di Lourdes.
Pellegrinaggi organizzati: la migliore soluzione per un'esperienza senza inconvenienti, senza sorprese, guidati da un'organizzazione seria e affermata sul territorio che conosce il luogo, suggerisce le migliori attività, consiglia come vivere appieno le giornate. Non dovrai pensare al vitto, all'alloggio, alla scelta dell'hotel, a cosa fare e vedere a Lourdes in tre giorno senza perdere tempo o stressandoti sui programmi.
L'11 febbraio si commemora la prima apparizione della Vergine Maria a Santa Bernadette Soubirous nel 1858, giorno della prima delle 18 apparizioni, riconosciuta ufficialmente dalla Chiesa Cattolica nel 1907 da Papa Pio X. Inoltre, l'11 febbraio è anche la Giornata Mondiale del Malato, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992.
Lourdes è ben attrezzata per accogliere pellegrini con disabilità.
I nostri pacchetti variano da 2 a 5 giorni, ma possiamo personalizzare la durata del viaggio in base alle vostre esigenze. Tendenzialmente non amiamo organizzare il pellegrinaggio in giornata, il pellegrinaggio di 1 giorno a Lourdes, perchè riteniamo troppo frettoloso e poco funzionale per vivere tutta la spiritualità del luogo.
L'ultimo miracolo ufficialmente riconosciuto a Lourdes è avvenuto nel 2018, riguardante la guarigione di Suor Bernadette Moriau da una paralisi cronica. E’ il 70° miracolo ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa Cattolica a Lourdes dal 1858. Data del miracolo: 11 luglio 2008.
Data di riconoscimento ufficiale: 11 febbraio 2018. Dettagli della guarigione: Suor Moriau soffriva di sindrome della cauda equina dal 1987, era paralizzata e dipendeva da supporti medici per la mobilità. Dopo un pellegrinaggio a Lourdes, ha sperimentato una guarigione improvvisa, ha potuto abbandonare tutti i supporti medici e riprendere una vita normale.
Il Processo di riconoscimento ha visto un Esame da parte del Comitato Medico Internazionale di Lourdes, una Valutazione dalla Commissione Medica Diocesana di Beauvais e l’Approvazione finale dal Vescovo di Beauvais.
Ogni sera, migliaia di pellegrini partecipano a una suggestiva processione con candele, cantando l'Ave Maria di Lourdes.
Inizia alle 21:00 e dura circa 90 minuti.
Parte dalla Grotta delle Apparizioni.
Si snoda attraverso l'Esplanade e la Piazza del Rosario.
Conclude davanti alla Basilica del Rosario.