L'11 febbraio 1858 segnò l'inizio di un evento straordinario che avrebbe trasformato per sempre un piccolo villaggio dei Pirenei francesi in uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti al mondo.
In una fredda giornata d'inverno, Bernadette Soubirous, una giovane di 14 anni proveniente da una famiglia povera, si recò con sua sorella e un'amica a raccogliere legna presso la grotta di Massabielle, vicino a Lourdes
Mentre le sue compagne attraversavano un piccolo corso d'acqua, Bernadette udì un rumore simile a un colpo di vento. Alzando lo sguardo verso la grotta, vide una luce e, all'interno di essa, una bella signora.
Bernadette descrisse così la sua visione: "Vidi una signora vestita di bianco. Indossava un abito bianco, un velo bianco, una cintura blu ed una rosa gialla su ogni piede."
Questa prima apparizione fu l'inizio di una serie di 18 incontri tra Bernadette e quella che lei chiamava "l'Aquero" (che in dialetto locale significa "quella là"). Solo più tardi, il 25 marzo, la signora si identificò come "l'Immacolata Concezione". L’ultima apparizione sarà il 16 luglio di quello stesso anno 1858.
Unisciti a noi per un pellegrinaggio straordinario a Lourdes in occasione della Festa dell'Apparizione della Madonna.
È anche la Giornata Mondiale del Malato, istituita da Papa Giovanni Paolo II nel 1992, a sottolineare il legame speciale tra Lourdes e la cura dei malati e dei sofferenti.
Partecipare alle celebrazioni dell'11 febbraio a Lourdes significa immergersi in questa ricca storia di fede, speranza e miracoli,
vivendo un'esperienza spirituale unica nel luogo stesso dove tutto ebbe inizio più di 160 anni fa.
E' una solennità e per questo Lourdes si veste a festa. Siamo nel cuore dell'inverno dei Pirenei, ma le temperature più rigide non spaventano o scoraggiano i pellegrini che tutti gli anni, appuntamento fisso e imperdibile, raggiungono il Santuario nei giorni precedenti e successivi la prima apparizione.